Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 27 maggio 2010

Dalla scimmia all'uomo, dall'uomo allo sciacallo

"Si chiamava Robert Neamtu - ha confermato la Polizia di Padova - aveva solo 48 anni ed è morto, presumibilmente di infarto, mentre stava uscendo dal supermercato con le sue buste della spesa".
Una morte, purtroppo, come spesso avviene. Ma la morte, questa volta, non è stato l'ultimo atto. L'ultimo attimo della tragedia del povero Robert Neamtu è stato che, mentre lui erà lì in terra agonizzante, qualcuno gli si è avvicinato non per soccorrerlo, ma per rubargli le sue buste della spesa. Rammaricandosi magari, tornato nel suo covo, di non avere avuto il tempo di rubargli anche il portafogli, l'orologio e la fede nuziale. Dalla scimmia all'uomo? Così sembrerebbe. Ma ora sta sembrando sempre più evidente - eccone una ennesima testimonianza - una nuova modificazione antropologica: dall'uomo allo sciacallo.
.

Nessun commento: