Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 maggio 2010

La nuova disfida di Barletta

"In tempi di crisi come questi - ha lanciato la proposta, per primo, il ministro leghista Calderoli - è giusto che i parlamentari rinuncino a qualcosa dei loro ricchi introiti".
Ma l'onorevole Stracquadanio, proprio qualche giorno fa, non aveva invece lanciato la proposta di aggiungere qualcosa di ingente in più, per i parlamentari meno assenteisti, ai loro pur ricchi stipendi? Proprio così. E,allora, che inizi la disfida della bicamerale Barletta. Vincerà l'onorevole Gui Stracquadanio De La Motte o il ministro Ettore Calderoli Fieramosca? Il responso, come sempre, alla storia. Anche se, questa volta, tutto farebbe propendere per una vittoria finale dello strano onorevole Gui Stracquadanio De La Motte. Perché sembra ai limiti del possibile che il ministro Ettore Calderoli Fieramosca, pur nel suo impavido eroismo, riesca a sottrarre anche un semplice centesimo dal protettissimo portafogli dei parlamentari. I quali continuano a dire, sì, di essere dalla sua parte. Ma - come insegna un saggio proverbio popolare - tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Figurarsi se c'è di mezzo un rivoletto di euro.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

dovrebbero andare tutti a lavorare nelle miniere di zolfo, altro che aumento di stipendio!
ma è possibile che quel pagliaccio di Stracquadanio (stra-guadagno?) non sia stato subito messo a tacere?