Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 gennaio 2010

Vittorio sempre peggio

"Il termine "negro" da me utilizzato domenica 10 e lunedi 11 gennaio - ha cercato di accreditare, su "Il Giornale" di martedi 12, il direttore Vittorio Feltri - non è assolutamente dispregiativo, anzi è semanticamente corretto, ed eccovi spiegato perché".
Solo che il "bravo direttore", dopo avere scritto ben una colonna e mezza di giornale, non è riuscito a concludere con alcuna accettabile spiegazione. Perché è ricorso a ormai vecchie citazioni semanticamente corrette solo quando "negro" non aveva ancora assunto il significato dispregiativo che ha assunto oggi. Oppure a un dizionario che, solo fra tanti, potrebbe dargli appena un po' di conforto. Oppure ancora - è il colmo - ad una affermazione che lui ha scelto di chiamare "negri" i neri perché i neri gli ricordano quegli estremisti di estrema destra che personalmente "gli sono antipatici". Per concludere, come se non bastasse la sua patetica arrampicata sugli specchi, con queste due "battute" a suo parere pertinenti ed ironiche: "Ma, allora, che ne facciamo di Toni Negri?" e "Come lo dovremmo chiamare, allora, Costantino Nigra?". Il colmo. O, forse, non è ancora tutto. Il "bravo direttore", in un suo prossimo editoriale, potrebbe infatti raccontare ai lettori questa significativa "freddura": "Un tizio, un giorno, incontra un "negro" con un coccodrillo al guinzaglio e chiede: "Perché porti quell'animale in giro?" "Berghé mi piage" risponde il "negro". E il tizio: "Zitto tu ché sto parlando con il coccodrillo"".
.

Nessun commento: