Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 10 gennaio 2010

Il punto "g" di Feltri

"Negri" continua a stampare il direttore Vittorio Feltri, in prima pagina su "Il Giornale", ogni volta si occupa degli immigrati di colore nel nostro Paese.
Qual è, allora il punto? Questo: Vittorio Feltri continua ad incappare nel deprecabile refuso di quella "g" in più nel termine "negri" oppure, con quella "g" in più nel termine "negri", continua a compiacersi del suo deprecabile razzismo. Nell'uno o nell'altro caso, comunque, il "bravo direttore" non ci fa davvero una bella figura.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

non è detto che il termine sia necessariamente e scontatamente dispregiativo (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Negro, anche se è definita "voce da controllare"), ma forse conta più il contesto e il messaggio che si vuole trasmettere. Certo che, in questo caso, non ci sono molti dubbi...!