Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 6 gennaio 2010

Presepio addio

"Si avvisa - è apparso un cartello nel presepio della cattedrale di Agrigento - che quest'anno Gesù bambino resterà senza regali: i Magi non arriveranno perché sono stati fermati alla frontiera insieme agli altri immigrati".
Riassumendo: quest'anno, in molti presepi, Gesù bambino non si è messo perché si sarebbero offesi i fedeli islamici e i Magi, nel presepio della cattedrale di Agrigento, non sono stati messi perché - a detta dell'arcivescovo che ha dato il via all'avviso - sono stati fermati alla frontiera insieme agli altri immigrati; già da tempo, però, non si mettevano i pastori perché nessuno voleva più fare il pastore e le pecore se n'erano andate per conto loro; i fabbri, gli spaccalegna e i contadini perché precari ed erano stati licenziati; il bue perché estrogeno e l'asinello perché in via di estinzione; i laghetti perché il costo dell'acqua era lievitato eccessivamente e il muschio perché ucciso dai pesticidi; le stelle perché oscurate dallo smog e la cometa perché abbattuta da un missile di guerra. Che tristezza, allora, il pur ancora lontanissimo presepio del 2010: che cosa staranno a fare lì - soli, infreddoliti, al buio - Maria e Giuseppe in quell'anonima e spoglia capanna?
.

Nessun commento: