Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 30 aprile 2016

Lo spaccio di Renzi

"Un'altra grande opera - così il "premier" Renzi - sarà inaugurata oggi, da me e dal Ministro per le Infrastrutture Del Rio: il viadotto Himera sulla "A19" Palermo-Catania, direzione Palermo".
Ma il viadotto Himera sulla "A19" direzione Palermo non esiste già da anni e già da anni è stato solennemente inaugurato? Certo. E, infatti, il duo governativo non è andato ad inaugurare la sua apertura, ma a presenziare alla sua riapertura dopo che, undici mesi fa, era stato fatto chiudere, per un grossolano errore, proprio dal Ministro Del Rio. Ben altra cosa, dunque. Ben altro, infatti, che l'inaugurazione di una nuova grande opoera, ma il sopralluogo dopo  un vecchio grande errore di valutazione. Di cui vergognarsi, perciò, e non certo da gloriarsi. Ma soprattutto una bufala tanto grossolana quanto sfacciata. Va bene che tra poco più di un mese ci saranno elezioni amministrative divenute molto importanti, ma, Maremma bischera, c' è un limite a tutto.
.

Nessun commento: