Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 14 aprile 2016

Alt al canone in bolletta

"Il Consiglio di Stato ha bocciato oggi - con una mitragliata di motivazioni - il decreto del Governo sul canone in bolletta".
Più che giusto, se si considera come era stato rozzamente raffazzonato. Ma più che giusto sarebbe, se una competente autorità lo bocciasse, anche, per l'inconguità di esigere, nella fattura di un servizio fornito non dallo Stato, una tassa come oggi è il canone tv. Ora, comunque, che cosa accadrà? E che cosa accadrà a quanti, entro il 30 prossimo, avrebbero dovuto spedire un modello - anch'esso con un sistema rozzamente raffazzonato - per attestare il diritto di non pagare due o più volte la tv? Il Governo, se per i problemi reali c'è, dovrebbe battere subito un colpo. Ma, se riesce, un colpo non raffazzonato. E nemmeno, di nuovo, vergognosamente furbesco.
.

Nessun commento: