Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 31 maggio 2011

Pietro Metastasio per Francesco Saverio Borrelli

"Se fossimo in Giappone dove è costume chiedere scusa per i propri sbagli - si è lasciato andare, in una libreria milanese, Francesco Saverio Borrelli - vi chiederei scusa per il disastro seguito a "Mani pulite". Non valeva la pena buttare all'aria il mondo precedente per cascare poi in quello attuale".

Francesco Saverio Borrelli, però, si è poi affrettato a precisare, in una intervista al "Giornale", che la sua, ovviamente, era stata soltanto una battuta e che non avrebbe dovuto chiedere scusa a nessuno per avere fatto il suo dovere di magistrato. Quale, dunque, il vero, il sincero, l'attendibile Francesco Saverio Borrelli? Quello della libreria milanese o quello dell'intervista al "Giornale"? Chissà. E però, comunque, Francesco Saverio Borrelli farebbe bene a ripassarsi certi versi di Pietro Metastasio. Questi: "Voce dal sen fuggita/poi richiamar non vale;/non si trattien lo strale/quando dall'arco uscì".

.

Nessun commento: