Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 12 maggio 2011

La beata Giulia cugina della Santanché

"Perché io - va chiedendosi Enzo Mattei, 30 anni, una laurea in ingegneria e una in architettura - guadagno 1700 euro lordi al mese e l'assessore alla Provincia di Milano Silvia Garnero, 27 anni, una laurea in grafic design e una in fashion design, ne guadagna 3500 netti?"

Ma Enzo Mattei, 30 anni, due lauree prestigiose, che cosa va cercando? Lui ha una cugina di nome Daniela Garnero meglio nota come Daniela Santanché? Non ce l'ha. Lui ha una Santanché in Paradiso che, trattando con Silvio il padreterno, è in grado di assicurare almeno un assessorato alla Provincia di Milano? E un'entrata netta, perfino con due lauree di "serie b", di 3500 euro netti? Non ha neppure questo. Come non avrebbe il coraggio e l'arroganza, verosimilmente, di nascondere l'esistenza di una seconda occupazione che - secondo le norme - gli ridurrebbe alla metà l'indennità percepita come assessore provinciale. Coraggio ed arroganza che Silvia Garnero invece ha - forse per dna familiare - in quanto, ogni pomeriggio, va tranquillamente a lavorare a "Visibilia". Mettendosi in borsetta, così, un altro non poco da aggiungere al già non poco quale assessore a "Moda, eventi ed expo" alla Provincia di Milano. E dunque Enzo Mattei, 30 anni, due lauree prestigiose - e tanti altri come lui - che cosa, non avendo tutto questo nel proprio curriculum, che cosa cavolo vanno cercando?

.

Nessun commento: