Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 maggio 2011

I campi di aglio di Ignazio e di Fabio

"Beh - se n'è uscito Ignazio La Russa durante la conferenza-stampa del Pdl dopo le amministrative parziali del 15 e del 16 scorsi - a Milano siamo stati sconfitti, ma vorrei ricordarvi il successo di San Giuliano Milanese". "D'accordo - gli ha fatto eco, da altra sponda, il "colonnello finiano" Fabio Granata - abbiamo perso Savona, ma siamo soddisfatti per Arma di Taggia e per Fontanabuona".

Comprensibile e commovente, per carità, che in certe circostanze qualcuno ceda alla debolezza di "consolarsi - come suona un noto proverbio - con l'aglietto". Ma Ignazio La Russa e Fabio Granata sembrano avere esagerato non poco. Altro che aglietto! La loro consolazione ha avuto bisogno di due campi di aglio estesi per chilometri. Magari da Milano a San Giuliano Milanese e da Savona a Fontanabuona.

.

Nessun commento: