Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 maggio 2011

Berlusconi come Zapatero

"Rosalba Colombo del centrosinistra - hanno decretato gli elettori chiamati al ballottaggio legato alle ultime recentissime elezioni amministrative parziali - sarà il nuovo sindaco di Arcore".

Si pone, allora, una domanda più che legittima: se Silvio Berlusconi si è dimostrato incapace di vincere nella sua stessa "tana", con quali capacità avrebbe potuto vincere altrove? E, infatti, ha perso. Non solo a Milano e a Napoli, ma quasi ovunque. Si dimetterà coerentemente, quindi, da Presidente del Consiglio? Assolutamente no. Andrà avanti - o, perlomeno, cercherà di andare avanti - sino a fine mandato. Così come il Presidente del Consiglio spagnolo di sinistra, José Luis Rodriguez Zapatero. Che, pur avendo preso una batosta anche lui alle recenti elezioni amministrative, ha subito chiarito che non si sarebbe dimesso. In una cosa, insomma, destra e sinistra, pur entro confini diversi, dimostrano di trovarsi in piena sintonia: chissenefrega della volontà degli elettori, il Governo è ancora mio e me lo gestisco io. "Hasta luego": arrivederci a dopo...

.

Nessun commento: