Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 30 aprile 2011

Regìa di Walter Veltroni

"Subito dopo le elezioni amministrative parziali del 15 maggio - ha confidato Walter Veltroni al "Foglio" - sarà opportuno aprire comunque, con il segretario Bersani, una discussione seria per capire se il percorso scelto dal Pd sia quello giusto".

Ma Walter Veltroni, nel luglio del 2001, non aveva testualmente fatto sapere che, quando fosse arrivato all'età di 55 anni, si sarebbe dato alla regìa cinematografica? Proprio così. Ora che si sta addirittura avvicinando ai 56 anni, però, sta ogni giorno dimostrando, con i suoi evidenti tentativi di ritagliarsi di nuovo un ruolo di prim'attore all'interno del partito, di averci clamorosamente ripensato. A meno che - ma non sarebbe elegante - non abbia ritenuto che il Pd sia ormai un cinema e che a questo cinema sarebbe indispensabile un regista come lui.

.

Nessun commento: