Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 3 aprile 2011

Il pareggio del Fili

"Sull' "Isola dei famosi" - ha promesso Emanuele Filiberto di Savoia - farò cadere dal trono le regine Eleonora Brigliadori e Giovanna Orru".

Una vendetta, a lungo covata, sta dunque per consumarsi. Sulla penisola della democrazia riconquistata, nel 1946, gli italiani hanno fatto cadere dal trono i Savoia? Ebbene, ora un Savoia, dopo 55 anni, farà cadere dal trono, sull' "Isola dei famosi", due pronipoti di quegli italiani. Non sarà certo, storicamente e istituzionalmente, la stessa cosa. Ma per lui, per Emanuele Filiberto detto "Fili", sarà un savoiardo pareggio. Da festeggiare, magari, "Ballando sotto le stelle". E ubriacandosi, come alle volte gli è capitato, con pregiatissimo "champagne" pur repubblicanamente francese.

.

Nessun commento: