Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 28 aprile 2011

Come ai tempi di Mussolini

"Nonno, ti serve il bastone per caamminare?" - è il colloquio ad illustrazione di una vignetta fatta circolare dal Sindacato pensionati della Cgil a Modena - "No, tranquillo Paolino, cammino benissimo: mi serve nel caso incontrassi il Premier..."

Forse al Sindacato pensionati della Cgil modenese non hanno ancora letto la Costituzione della Repubblica italiana e non sanno, dunque, che l'Italia è uno Stato democratico nel quale l'avversario politico si affronta con una opposizione seria e non con un nodoso bastone. Come invece avveniva - sarebbe bene non dimenticarlo a destra, al centro e a sinistra - ai tempi di Benito Mussolini.

.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

eppure mi fa ridere...