Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 11 aprile 2011

Partiti più ricchi contro il ricco Berlusconi

"Se non si vuole che Silvio Berlusconi continui a vincere le elezioni e a governare grazie al suo patrimonio miliardario - ha ragionato l'ex tesoriere del Pd, Ugo Sposetti - c'è bisogno che i partiti possano disporre di più danaro e che, dunque, possano ricevere nuovi finanziamenti dallo Stato. Ecco il perché di una mia proposta di legge in tal senso".

Vero, verissimo che zio Paperone Berlusconi, con il suo patrimonio miliardario, è in condizione di partire sempre in "pole position" ad ogni campagna elettorale. Ma l'onorevole Ugo Sposetti ha ragionato, anche, su come dovrebbe essere coperto questo finanziamento in tempi, oltretutto, di indifferibili e spesso dolorosi tagli? Nessun italiano, ad esempio, gradirebbe una nuova "accisa" sulla benzina. O qualche altra "limatura" ai fondi per la sanità, l'università, il lavoro. Ma allora? L'Italia, allora, sempre in mano a qualche zio Paperone, Berlusconi o non Berlusconi? Beh, questo no. E, dunque, intanto si potrebbe riprovare con le tradizionali, eroiche "Feste dell'Unità" e di altri giornali di partito. O l'onorevole Ugo Sposetti già sa che gli italiani sono più propensi a pagare una nuova "accise" che a disturbarsi con il ritorno a certi vecchi ideali e a certe concrete e responabili partecipazioni di vita politica?

.

Nessun commento: