Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 aprile 2011

Fini, Matteotti e Saviano

"Gianfranco Fini oggi - ha detto lo scrittore Roberto Saviano nell'aprire il quinto "Festival internazionale del giornalismo" a Perugia - come Giacomo Matteotti ieri".

Forse è urgente che qualcuno si preoccupi di controllare le dosi - almeno - di presunzione, di autostima e di egocentrismo che l'ormai onnipresente Roberto sembra assumere, ormai, ogni mattina al risveglio. Di insegnargli, soprattutto, la storia. Il rispetto con il quale vanno onorati - almeno pubblicamente - i veri martiri delle vere dittature. E il dovere - almeno civile - di non spararle così grosse fino allo scandalo .

.

Nessun commento: