Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 luglio 2010

L'Antonio malato

"Io boss mafioso? - si è difeso, una volta arrestato insieme ad altre trecento persone nell'ambito della maxi-operazione Milano-Reggio Calabria, il direttore sanitario della Asl di Pavia, Antonio Chiriaco - Ma che dite? Io sono stato sempre affascinato morbosamente dalla voglia di farmi credere un malavitoso soltanto per vedere l'effetto che avrebbe fatto in chi mi avesse ascoltato. No, non sono e non sono mai stato un boss. La mia è sempre stata una vera e propria patologia. Io, insomma, sono solamente un malato".
I magistrati chiamati a giudicare Antonio Chiriaco accetteranno, presumibilmente, la tesi della malattia. Solo che emetteranno, sempre presumibilmente, una diagnosi diversa: paraventite acuta, altro che morbosa millanteria.
.

Nessun commento: