Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 24 luglio 2010

Angeli e angurie

"Altro che quattro mele marce nella politica - è stata la contestazione del magistrato Giuseppe Anzani, sulle colonne di "Avvenire", nei confronti di Silvio Berlusconi - qui si tratta di grosse angurie... Ci sarebbe da voltarsi ancora a guardare le guglie del Duomo di Milano per vedere se gli angeli hanno levato le spade".
Ebbene, volgendo lo sguardo verso le guglie del Duomo di Milano, si può invece vedere che gli angeli continuano a tenere le spade ben custodite nelle loro guaine. Angeli berlusconiani? Ci mancherebbe altro. Perché gli angeli, oltre ad essere asessuati, dovrebbero essere anche apolitici. E, poi, quelli sulle guglie del Duomo di Milano sono angeli, oltretutto, forzatamente inerti nella loro essenza marmorea. Ché, se avessero avuto la minima possibilità di agire concretamente secondo coscienza e giustizia, le loro spade non avrebbero riposato mai nelle guaine. Ma, prima di levarsi contro Silvio Berlusconi e mezzo mondo politico, si sarebbero levate - anche con coerente maggior rigore - contro quelle grosse angurie ecclesiali che si sono macchiate del peccato e del reato di pedofilia e contro quelle ancor più grosse angurie ecclesiali che, fintanto hanno potuto, si sono date da fare per nascondere tutto. Amen.
.

Nessun commento: