Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 10 luglio 2010

Gentiluomini così

"Angelo Balducci, l'ex Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, tuttora in carcere per uno dei più scandalosi "affaires" finanziari e immobiliari degli ultimi anni - è arrivata conferma - non è stato ancora cancellato dalla prestigiosa lista dei 98 "Gentiluomini di Sua Santità"".
Ipotesi: Santa Romana Chiesa, attualmente impegnatissima a fronteggiare il grave problema dei preti pedofili, non si è magari accorta che uno dei suoi 98 "gentiluomini" è finito prima in manette e poi in galera. Dove sta attendendo - sembra tutt' altro che nel rimorso e nella preghiera - un processo che non gli eviterà, carte giudiziarie alla mano, un sacrosanto rogo. Un rogo certo figurato, ma in ogni caso, un rogo certo morale.
.

Nessun commento: