Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 20 luglio 2010

Il polpo strapazzato dal professore

"Saranno i professori Fulvio De Santis e Paolo Franciosa - aveva pronosticato, circa due anni fa, il professor Tommaso Gastaldi - a vincere i due posti di ordinario alla Facoltà di Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma".
Ebbene, proprio in questi giorni, ecco i risultati del concorso: i due posti di ordinario alla Facoltà di Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma sono stati assegnati, fra 65 candidati in lizza, proprio ai "pronosticati" professori Fulvio De Santis e Paolo Franciosa. D'accordo che il famosissimo polpo Paul ha perfettamente indovinato tutti i risultati delle partite del mondiale di calcio in Sudafrica, ma lui con soli due giorni di anticipo. Il professor Tommaso Gastaldi, invece, ha indovinato i risultati del pubblico concorso a "La Sapienza" di Roma con un anticipo di addirittura due anni. Ennesima testimonianza della superiorità del genere umano sul genere animale? Magari sì. E però, verosimilmente, potrebbe trattarsi di qualcosa di ben più serio. Qualcosa su cui sta infatti indagando, non a caso, la Procura della Repubblica.
.

Nessun commento: