Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 luglio 2010

Il rosso delle "auto blu"

"Le "auto blu" - è scritto nella manovra finanziaria approvata intanto al Senato - saranno tagliate del 10%". "Troppo poco - ha fatto sapere il Ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta - perché allo Stato, ogni anno, le "auto blu" costano, in tutto, quattro miliardi di euro".
Lode al Brunetta del "pane al pane, vino al vino". Ma, conoscendo come di solito vanno le cose in Italia, tutti sinceramente si accontenterebbero, come primo atto, che si arrivasse in concreto a quel taglio del 10% previsto dalla manovra finanziaria. Nel frattempo, comunque, il rigoroso Ministro per la Funzione pubblica potrebbe sempre prendere una iniziativa che molti sarebbero pronti a finanziargli: finché le "auto blu" non saranno ridotte giustamente all'essenziale, le faccia ricoprire di una bella "mano" di vernice rossa. Il rosso della vergogna.
.

Nessun commento: