Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 marzo 2010

Italia amore loro

"Oggi, lunedi primo marzo, sono uscito di proposito - mi ha raccontato un amico - per andare a sentire sul bus, alla posta, al tavolino del bar, al mercato quali fossero i discorsi della gente. Non ho sentito una parola sul tragico terremoto in Cile, sulle disastrose inondazioni in Vandea, sull'italiano Sergio Cicala che rischia di essere ucciso dai suoi rapitori in Malì, sulla Grecia che potrebbe rigettare il mondo in un disastro economico, sulla disoccupazione crescente dei giovani, sullo sciopero degli immigrati, sulla pioggia di 5 in condotta tornati in tutte le scuole, sulla nuova bufera di corrotti e di corruttori, sul mancato accoglimento della lista del Pdl nella provincia di Roma".
Non è difficile immaginare - ho interrotto il mio amico - di che cosa tu abbia sentito parlare. E gli ho fatto questo elenco: il rigore che c'era o non c'era all'ultimo minuto della partita di calcio Napoli-Roma, la nuova crisi della Juventus, perché non fare giocare Zarate nella Lazio, l' amichevole di mercoledi Italia-Camerun senza Cassano, le passerelle di moda a Milano, il trauma segreto di De Niro abbandonato da bimbo dal papà gay, le comparsate del pupo e del principe in tutte le trasmissioni tv, lo scandalo-non scandalo del televoto al "Festival di Sanremo", le sceneggiate presenti, passate e future al "Grande fratello" e all' "Isola dei famosi". Il mio amico ha assentito con la testa e ha confermato tutto. Ma lui non è un nostalgico bacchettone. E, conoscendo la mia gente, io non sono un magico indovino. Nessun nostalgico bacchettone, quindi, nessun magico indovino. Soltanto l'immatura Italia dei blà blà. L'Italia amore loro.
.

Nessun commento: