Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 settembre 2010

...Ma c'è anche la "pacchia" ospedaliera

"In Calabria - si è saputo - c'è un ospedale che, pur avendo appena 20 posti-letto, mantiene un organico di 200 dipendenti. Dieci dipendenti, cioè, per ogni ammalato".
Ma, forse, è giusto così. Divisa la giornaliera attività ospedaliera in tre turni, per ogni turno, magari, tre dipendenti potrebbero occuparsi delle esigenze sanitarie di ogni singolo ammalato, altri sei potrebbero giocare con lui a "tresette" e uno potrebbe rimanere di guardia, ma per dare l'allarme se nel frattempo fosse in arrivo , a rompere la "pacchia", qualche pur improbabile ispezione della Regione o dello Stato.
.

Nessun commento: