Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 28 settembre 2010

Dal "Ristorante del cambio" al cambio del ristorante

"I proprietari del famoso "Ristorante del cambio" a Torino - è esplosa la notizia - sono stati arrestati per bancarotta".
Al famoso "Ristorante del cambio" torinese - come vuole la tradizione popolare e, più cautamente, la storia - si sarebbe praticamente costruita, principale protagonista il conte Camillo Benso di Cavour, l'unità d'Italia. Ma i tempi mutano e, con loro, uomini e fatti. Al famoso "Ristorante del cambio" torinese - secondo la Magistratura - ora si sarebbe clamorosamente avuta una inquietante testimonianza di come si stia costruendo, protagonisti un po' tutti, la disgregazione d'Italia. Una disgregazione, più che territoriale, morale.
.

Nessun commento: