Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 24 dicembre 2009

Repubblica italiana s.p.a.

"Tutta la gestione della Difesa - è stato inserito in un angoletto sperduto della "finanziaria" appena approvata in Parlamento - passerà nelle mani di una società per azioni".
La gestione di un importante Ministero, cioè, affidata ai privati? Sì. E con un gruzzolo, per ora, di tre miliardi l'anno da spendere. Grave, molto grave, perché - in concreto - questo significherebbe, tra l'altro, che un Ministero della Repubblica italiana finirebbe di essere pubblico. Ma anche perché potrebbe essere un pericoloso "apripista". Potrebbe toccare, infatti, anche ad altri Ministeri. Per arrivare magari, come qualcuno sogna da tempo, anche alla privatizzazione della Presidenza del Consiglio.
.

Nessun commento: