Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 31 dicembre 2009

"Lottomatica" da bacio accademico

"Il nuovo gioco- scommessa "10 e Lotto" - è l'anticipazione - assicurerà, ai suoi gestori, mezzo miliardo di euro l'anno".
Ai poveri disperati, quindi, verrà sottratto un altro bel gruzzolo - con il solito nulla osta dello Stato - a scapito, magari, di un panino e di un litro di latte. "10 e Lotto" sta verosimilmente, data la "L" maiuscola, per "10 e Lottomatica". Cui va quindi attribuito un doveroso "10 e lode" ove lode va però intesa - come suggerito, tra i vari significati, dalle enciclopedie - quale "riconoscimento di bravura per chi abbia superato prove in modo eccellente". E "Lottomatica", infatti, è stata bravissima nel superare, ancora una volta, la brillante e aurea tesi che specialmente i poveri disperati vanno spremuti fino all'ultima goccia. Anche se ora, per completare la festa, sarebbe magari doveroso che qualche rappresentante dello Stato - ad esempio il Ministro alle Entrate, Tremonti, che più guadagna in tasse più guadagna "Lottomatica" in schedine giocate - aggiunga, al meritato "10 e lode", il tradizionale bacio accademico.
.

Nessun commento: