Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 22 dicembre 2009

Natale oggi

"Babbo Natale - ha scritto il professore universitario australiano Nathan Grilles sul "British medical journal" - è un cattivo maestro, per i bambini, apparendo obeso, pigro, alcolizzato, impenitente fumatore e spericolato conducente".
Alt anche dai professori universitari, dunque, al vecchio Babbo Natale. Dopo l'alt degli ecologisti, apparendo uno sfregio contro l'ambiente, all'abete addobbato. E dopo l'alt dei laici integralisti, apparendo un'offesa nei confronti degli islamici immigrati, al tradizionale presepe. Ora, dunque? Ora potrebbe perfino non essere finito qui. Perché molto verosimilmente, da un giorno all'altro, al 25 dicembre potrebbe venire il colpo di grazia dagli specialisti del Nucleo antisofisticazioni. Potrebbe infatti arrivare, apparendo un pericolo per la salute dei consumatori piccoli e grandi, l'alt al panettone e al torrone, al salame e ai tortellini, al tacchino arrosto e allo zampone con le lenticchie, al lambrusco e allo spumante. Allegria, allora. Allegria, cin cin e buone feste.
.

Nessun commento: