Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 8 dicembre 2009

Dopo-Amanda 3

"Amanda Knox - si è molto agitata la senatrice Usa Maria Cantwell - è stata vergognosamente e scandalosamente condannata senza uno straccio di prova".
Lei la vede così e - chissà ? - potrebbe anche darsi che così sia. Solo che, al contrario, gli Usa hanno vergognosamente e scandalosamente assolto, pur di fronte a prove inoppugnabili, il pilota Richard Ashby che, il 3 febbraio 1998, tranciò la filovia del Cermis e uccise venti persone. E, ancora, il caporale Mario Lozano che, il 4 marzo 2005 a Baghdad, colpì a morte l'agente dei Servizi segreti italiani Nicola Calipari e ferì la giornalista Giuliana Sgrena appena liberata dai guerriglieri-rapitori. Nell'un caso e nell'altro, pur di fronte ad espisodi ben più gravi, non risulta che la senatrice Maria Cantwell abbia avuto da dire mezza parola nei confronti dei "giusti e bravi" giudici del suo Paese.
.

Nessun commento: