Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 27 agosto 2010

Monsignor violenza

"La "tessera del tifoso" - ha predicato monsignor Claudio Pagani, presidente della "Clericus cup" e consulente ecclesiastico nazionale del "Centro sportivo italiano" - nasce male e avrà vita breve".
Ancora una volta, dunque, "entrata a gamba tesa" di un attaccante di Oltretevere durante un'azione della squadra di Governo. Entrata, insomma, da "cartellino rosso". Rosso cardinale. E comunque, al di là della scorretezza plateale di monsignor Pagani, una domanda: a lui piace che, ormai in occasione di quasi tutte le partite di calcio, i delinquenti travestiti da tifosi vadano allo stadio non per assistere alla partita, ma per aggredire a freddo la polizia, accoltellare avversari, bruciare auto, gettare bombe-carta ed altro dagli spalti? Se così, corra a confessarsi, ma, soprattutto, corra dallo psichiatra. In attesa che qualche suo superiore faccia sapere che Santa Romana Chiesa - c'è da augurarselo - non la pensa come lui.
.

Nessun commento: