Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 21 agosto 2010

Il maestro "Sua bufala" e "Sua verità" la Storia

"Cossiga - ha scritto il padre di "Repubblica", Eugenio Scalfari - fu colto da una "grave tristezza solitaria", ancora una volta, quando fu minacciato di "impeachment", nel 1991, dal Pci allora guidato da Enrico Berlinguer".
Ma "Sua bufala" Scalfari, se la propria supponenza glielo consente, perdoni laicamente "Sua verità" la Storia. Innanzitutto perché "Sua verità" la Storia continua ad insistere sul fatto che Francesco Cossiga non avesse mai sofferto di ricorrenti crisi depressive patologiche. Ma, poi, soprattutto perché "Sua verità" la Storia continua ad insistere sul particolare che Enrico Berlinguer, nel 1991, era morto già da un anno e, dunque, non avrebbe potuto minacciare alcun "impeachment". "Impeachment" che infatti, sempre secondo "Sua verità" la Storia, fu minacciato da Achille Occhetto, allora segretario di quel Pds nato per restare Pci con un nome diverso.
.

Nessun commento: