Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 21 agosto 2010

Lo spettacolo della politica

"Meno male - aveva dichiarato, in primavera, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - meno male che si sta tornando alla commedia".
Ma il buon Presidente Napolitano lo aveva dichiarato, al mondo del cinema, ricevendo al Quirinale i candidati ai "David di Donatello". Il mondo della politica, però, deve avere equivocato o deve essere stato colto da un attacco di gelosia. Perché, all'improvviso, i suoi attori grandi e piccoli hanno cominciato a mettere in scena quella penosa commedia che sta rischiando di tramutarsi - insistendo su quella trama - in una vera e propria tragedia. Come sarebbe bello, allora, se qualcuno ordinasse di calare il sipario prima che, dall'italica platea, si infittiscano i fischi e i lanci di pomodori...
.

Nessun commento: