Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 novembre 2009

Traduzioni spazzatura

"Silvius Berlusconi ante iudices vocatur..." è l'inizio di un brano, contro il Presidente del Consiglio, che una professoressa del liceo scientifico di Trani ha dato da tradurre ai suoi allievi".
Ognuno, naturalmente, è liberissimo di giudicare il fatto come meglio crede. Quello che sarebbe ancora più grave, tuttavia, è se - a mo' di risposta per "par condicio" - un altro professore desse ora da tradurre ai suoi allievi un brano che, ad esempio, iniziasse così: "Petrus Marrazzo ex transexualibus vocatur..."
.

Nessun commento: