Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 novembre 2009

A.A.A. cappellano cercasi

"In accordo con l'azienda sanitaria - ha fatto sapere la Diocesi di Bolzano e di Bressanone - stiamo cercando un assistente spirituale che possa prendere servizio, all'ospedale di Merano, dalla metà di dicembre".
Il fatto è normale solo in apparenza. Diventa inusuale ed originale ove si consideri che questa offerta di lavoro particolare è apparsa, insieme con i requisiti richiesti, tra gli annunci economici del quotidiano "Dolomiten". Un altro segno, dunque, dei tempi che continuano a cambiare. Una volta era "A.A.A. cercasi" barista esperto, commessa conoscenza lingue, baby sitter diplomata, collaboratrice domestica anche extracomunitaria, perfino tuttofare a luci più o meno rosse. Da oggi - "fiat voluntas Dei - anche "A.A.A. cercasi cappellano con studi teologici completati, patentino di trilinguismo, almeno un mese di praticantato nell'assistenza spirituale ospedaliera". Oremus, allora. Oremus perché esista ancora qualcuno con i requisiti e al quale possa andare bene il trattamento che gli verrebbe assicurato dall'ospedale di Merano e dalla Diocesi di Bolzano e Bressanone.
.

Nessun commento: