Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 7 aprile 2010

Il "latinorum" de "Il Giornale"

"Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l'architetto Richard Meier - ha dato notizia "Il Giornale" - si sono incontrati per concordare pacificamente le correzioni da apportare alla criticatissima soluzione a suo tempo adottata per il complesso dell'Ara pacis".
Una notizia come tante altre, certo. Solo che "Il Giornale" l'ha così titolata: "La pacis di Alemanno e Meier". Ha insomma commesso, nella sua smania di offrire ai suoi lettori un titolo-battuta, un gravissimo errore di latino. Perchè, avendo utilizzato l'articolo la che connota il nominativo, avrebbe dovuto scrivere pax e non pacis che, invece, connota il genitivo. "Il Giornale", per carità, può fare tutti i titoli-battuta che vuole. Se vuole farli in latino, però, gli dia una ripassatina. "Ad maiora", dunque. Ma, per ora, zero spaccato.
.

Nessun commento: