Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 13 aprile 2010

Il Beppe sempre a "5 stelle"

"Beppe Grillo - ha dato notizia un portale italiano in Kenia - sta trascorrendo un periodo di vacanza al "Luxury Resort Blu Key", in Malindi, venti grandi stanze e otto magnifiche ville immerse in un lussureggiante giardino tropicale e affacciate sulla spiaggia di Seversand bagnata dalle acque cristalline dell'Oceano Pacifico".
Ma Beppe Grillo, circa due anni fa, non aveva bacchettato indignato, sul suo blog, "i figli e gli eredi della Prima Repubblica" che si scaldavano "come lucertole al sole nelle spiagge di Malindi"? E che "Bobo Craxi e Giovanna Melandri", fra tanti, festeggiavano lì "a champagne e aragoste"? Sì, proprio così aveva bacchettato sul suo blog. Poi però, evidentemente, tra una "grillata" e l'altra deve essersene dimenticato. Oppure se l'è ricordato, ma - come usa in certi ambienti della subcultura e della subpolitica - tu non puoi e io, però, posso. Per te è illecito e vergognoso, per me è ultralecito e splendido splendente. Ma tant'è. E finalmente, tuttavia, Beppe Grillo è tornato a far ridere: dalle "5 stelle" del suo furiosamente vanesio e autodefinitosi serio movimento pseudopolitico alle serene e allegre "5 stelle" del "Luxury Resort Blu Key" per la sua vacanza da finto fustigatore e vero nababbo. E proprio lì, in Malindi, la terra felice di quanti da lui etichettati il peggio dell'Italia. Proprio lì, in Malindi, dove appunto - secondo il suo comico grillesco pensiero - solo lui può pasteggiare a champagne e aragoste, eccezionalmente, senza scandalo istituzionale. Invidia? Per carità. L'augurio sincero, invece, è che nessuno osi ancora arrivare a contaminare, con le proprie vecchie contraddizioni, le nuove contraddizioni sue, di Beppe, anche nelle acque cristalline dell'Oceano Pacifico.
.

Nessun commento: