Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 5 novembre 2016

Se quello è un teologo

"Il teologo domenicano padre Giovanni Cavalcoli - che se n'è uscito, a "Radio Maria", con l'affermare che i terremoti sono determinati dall'ira di Dio contro i peccati degli uomini - non si è inginocchiato per chiedere scusa, ma ha insistito nel suo convincimento. E, quando qualcuno gli ha chiesto che cosa pensassse delle scuse arrivare invece dalla Chiesa, ha risposto: "E' bene che in Vaticano ripassino il Catechismo"".
Cioè, secondo lui, sarebbe bene che anche Papa Francesco si rimetta a studiare e torni più preparato il prossimo Concilio. Ma da dove viene questo padre Cavalcoli? Dove andrebbe, soprattutto, mandato? Santa Romana Chiesa, comunque, potrà pure perdonare, alla fine, i suoi errori. Peccato che lo Stato italiano non abbia invece alcun pretesto per poterlo mandare a scavare le macerie e a prendere  sputi dai terremotati.
.

Nessun commento: