Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 11 novembre 2016

Non va bene neppure corrispondente

"La Presidente della Camera, Laura Boldrini - in un suo "twit" - si è indignata perché, nei telegiornali e negli "specali news", la giornalista chiamata ad intervenire viene indicata come corrispondente al maschile".
Non ha indicato, tuttavia, se dovesse essere indicata come corrispondenta, corrispondentessa  o corrispondrice. Ma la Presidente Boldrini non risce a scrivere, sul suo computer, cose più serie? E, soprattutto, ritiene davvero che i diritti e la parità delle donne si raggiungano nell'ottenere queste cose piuttosto inutili, sciocche e veri attentati alla lingua italiana? Qualcuno, per favore, curi lo pseudofemminismo acuto della Presidente Boldrini.
.

Nessun commento: