Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 8 novembre 2016

Junker-Renzi

"Il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker - interpretando alcune frasi di Renzi come una minaccia - ha risposto con un "Je m'en faut" Che in francese potrebbe anche suonare armonioso, ma che, tradotto in italiano, significa brutalmente "Me ne frego"".
E Renzi? Sembra avere incassato perché ha replicato: "Se qualcuno lo vuole dire,  lo facci pure". Lo "facci" e non lo faccia. Ma forse, quando fuori appare sereno, dentro è una tempesta. Per cui lui "s'en faut" dell'italiano.
.

Nessun commento: