Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 5 ottobre 2010

Dalle Fosse Ardeatine al mercato

"L'ex ufficiale delle Ss Erich Priebke - per disposizione del Tribunale di sorveglianza - può uscire quotidianamente di casa, benché agli arresti domiciliari, il tempo necessario per "provvedere alle sue indispensabili esigenze di vita". Come, ad esempio, andare a fare la spesa".
Fortunato. Quando lui è stato in servizio permanente effettivo nelle Ss, le persone che metteva agli arresti (nemmeno ai domiciliari, ma in squallide celle) potevano uscire solo il tempo necessario per soccombere al loro destino di morte. Per essere fucilate. Come alle Fosse Ardeatine.
.

Nessun commento: