Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 giugno 2010

Cia da etilometro

"Quando la mia famiglia stava per imbarcarsi all'areoporto di Cleveland - ha raccontato Santhos Thomas - mia figlia Alyssa di sei anni è stata trovata nella lista nera dei sospettati di terrorismo e, prima di farci partire, la piccola è stata interrogata a lungo da severissimi funzionari di polizia".
Dopo Michael Hicks di otto anni, ritrovatosi sorprendentemente qualche mese fa nella famosa lista nera, ecco ora, dunque, Alyssa di sei anni. C'è allora da chiedersi - visto che qualche cronaca Usa ha accennato a molti altri casi simili - se davvero tanti bambini americani covino un odio tanto profondo nei confronti del loro Paese e possano andarsene in giro, per fargli del male, con armi ed esplosivi nelle loro piccole tasche. Oppure, molto più verosimilmente, se ai funzionari della Cia, prima che si accingessero a compilare le liste nere dei possibili attentatori alla sicurezza nazionale, fosse stata fatta la prova dell'etilometro.
.

Nessun commento: