Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 6 maggio 2009

I ricchi fruitori del cinque per mille

"Coloro i quali possono beneficiare del cinque per mille nella dichiarazione dei redditi - è stato opportunamente ricordato in questi giorni - sono le organizzazioni benefiche non a scopo di lucro, enti di ricerca, Enti locali che si impegnino ad utilizzare i fondi per obiettivi sociali e, anche, associazioni sportive rigorosamente dilettantistiche".
Bene. Se si va tuttavia a consultare l'elenco di coloro ai quali può essere destinato il cinque per mille, anche quest'anno si ha la sorpresa di trovarci, oltre a tante bocciofile e a tanti circoli degli scacchi non proprio da dilettanti, tanti golf e yacht club, alcune strutture del "Rotary" e perfino "Gli amici del caffè Gambrinus". Uno scandalo, indubbiamente. E, allora, sarebbe interessante conoscere le scandalose facce di tutti coloro i quali, nell'ombra, continuano ad alimentare quest'altra intollerabile vergogna.

Nessun commento: