Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 30 agosto 2009

Sgarbi d'agosto

"Mettersi in coda nei musei ad agosto - ha sentenziato il superagitato fisico e mentale Vittorio Sgarbi - è una pazzia da "parvenu" dell'arte perché i musei possono essere visitati sempre".
E' un Vittorio, però, da capire. Lui, infatti, non ha lavorato mai in vita sua nel vero senso della parola e, dunque, non riesce a rendersi conto, pur nella sua conclamata superiore intelligenza, di una realtà più che scontata:la gente che lavora nel vero senso della parola lo fa tutti i giorni e i musei può perciò permetterseli solo quando può usufruire delle ferie. Sgarbi a parte e i suoi soliti sgarbati giudizi, comunque, molti autorevoli esponenti dell'arte e della cultura hanno invece apprezzato il fatto che molta gente, "rubando" tempo alle tradizionali alienazioni estive, sia andata a mettersi in coda nei musei ad agosto. E forse, in cuor loro, hanno auspicato che il Vittorio superagitato, in ferie tutto il resto dell'anno anche per visitare musei, vada finalmente a lavorare (nel vero senso della parola) almeno ad agosto.
.

Nessun commento: