Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 8 agosto 2009

Fischi stonati

"Il Ministro Bondi - si è visto sui teleschermi e si è letto sui quotidiani - è stato sonoramente fischiato durante la cerimonia in ricordo della strage alla stazione di Bologna avvenuta nel lontano agosto 1980".
Nemmeno un fischietto fioco fioco, invece, per i giudici che, tirando per i capelli una legge votata a suo tempo dal Parlamento, hanno rimesso in libertà piena, nell'aprile scorso, quel Valerio Fioravanti che per quella strage, oltre che per altri sette omicidi, era stato condannato, complessivamente, a 134 anni e 8 mesi. E, naturalmente, nessun fischietto fioco fioco neppure per quei parlamentari i quali avevano a suo tempo votato la nota "legge buonista per i cattivi" così amata da tanti giudici fino all'assurdo. "Nessuno tocchi Caino" si è data nome un'associazione. E, in certi casi, potrebbe anche essere giusto ed opportuno applicare il logo in concreto. Ma che adesso si pretenda non solo di non toccarlo, ma perfi no di non sfiorarlo potrebbe sembrare, a molti, una esagerazione più che eccessiva.
.

Nessun commento: