Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 agosto 2009

Da Napolitano a Bassolino

"La Presidenza della Repubblica - ha scritto il segretario Donato Marra al ministro Tremonti - risparmierà, il prossimo anno, altri tre milioni di euro".
Un'altra nobile, responsabile, grande decisione del Presidente Giorgio Napolitano. Cui, però, continuano a contrapporsi altre ignobili, irresponsabili e misere decisioni di personaggi istituzionali seppure, per fortuna, di gran lunga minori. Ultimo clamoroso episodio: l'ingaggio con ricco pagamento - da parte del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino - di un esperto di olio di ulivo, di un assaggiatore di formaggi e di miele, di un consulente per la difesa personale, di un consulente per il cucito e di una commissione per il ballo. Il che è perlomeno vergognoso e addirittura strafottente. Non solo nei confronti dell'attuale difficile situazione economica, ma anche nei confronti del presidente Giorgio Napolitano. Napolitano e Bassolino, insomma, due Presidenti e due uomini della Campania. Ma con una concezione morale e un senso delle Istituzioni completamente contrapposti.
.

Nessun commento: