Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 30 agosto 2009

Asinaria

"Nei test di italiano - si sono strappati i capelli alla Università Ca' Foscari di Venezia - c'è stato anche chi, alla domanda di coniugare al passato remoto la prima persona del verbo cuocere, ha risposto "io cucinai"".
Ma su, c'è da capirlo il giovane neodiplomato dei nostri giorni: nell'incertezza tra rispondere "io cossi" e "io cocetti", meglio cambiare verbo, indossare per la circostanza il grembiule da massaia, accendere i fornelli e mettersi più facilmente a cucinare piuttosto che più difficilmente a cuocere. Senza peraltro preoccuparsi, purtroppo, di bruciare e di mandare in fumo, ancora una volta, il povero buon italiano.
.

Nessun commento: