Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 28 aprile 2009

Quando la tassa sui nascituri?

"La Giunta comunale di Napoli - si legge in una recente delibera - ha deciso che ogni loculo cimiteriale dovrà pagare nove euro, oltretutto a partire retroattivamente dal 2006, quale "contributo per giardinaggio, nettezza e decoro"".
"Il Governo ha sempre tassato i vivi - deve essersi detta la cattocomunista sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino - e io, adesso, comincio a tassare anche i morti". Comincia a tassarli, devotamente, tra un requiem e un rosario. Con un pensierino santo, chissà, a quando delibererà di tassare, magari, anche i nascituri. Completando, così, il ciclo della vita e dell'erario. A meno che - come i napoletani si augurano già da tempo - non si completi prima il ciclo del suo sciagurato mandato di sindaco.

Nessun commento: