Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 6 aprile 2009

...E Giuda tradì anche "Famiglia cristiana"

"Votate - ha lanciato un referendum, su "Facebook", il periodico dei padri paolini "Famiglia cristiana" - il personaggio più simpatico dei Vangeli".
Com' è andata? Non è ancora andata perché il referendum verrà chiuso verso la metà di maggio. Per adesso, tuttavia, sembra profilarsi, per "Famiglia cristiana", una specie di "boomerang". Saldamente in testa alle preferenze, infatti, è Giuda il traditore. E, buona seconda, è la famosa "lucciola galilea" Maria di Magdala meglio conosciuta come la Maddalena. Con il ladrone buono, all'ottavo posto, a precedere perfino Giovanni Battista (tredicesimo) e i Re Magi (quindicesimi). Dice: ma Gesù e la Madonna? Loro due, per precauzione o intuizione di "Famiglia cristiana", sono stati dichiarati "fuori referendum". Non così, invece, il povero falegname Giuseppe, sposo di Maria, che sta occupando, almeno per ora, solo il sesto posto. Esattamente tre posti dopo il messaggero di Maria e, cioè, il bellissimo e asessuato Arcangelo Gabriele. In verità e così sia. Almeno per uno dei referendum popolari più assurdi e autolesionisti di tutti i tempi.

Nessun commento: