Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 6 aprile 2009

L'Aids tra cielo e terra

"Il "Volontariato internazionale per lo sviluppo" - è stato confermato - distribuisce nella sola provincia di Moxico, in Angola, ottocento preservativi al giorno".
"Vade retro, Satana" secondo il severo ammonimento di Papa Ratzinger espresso proprio sorvolando l' Angola. Solo che il "Volontariato internazionale per lo sviluppo" è una organizzazione non governativa che fa capo all'ordine religioso dei salesiani. Allo stesso ordine, per dirla tutta, dal quale proviene l'attuale segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone. Due cose, allora. La prima: un conto, evidentemente, è vedere le cose dall'alto dei cieli (magari a bordo di un aereo) e un altro è vederle con i piedi per terra (magari tra le baracche dei disperati). La seconda: a quando la scomunica - o, almeno, la santa tirata di orecchi - per gli eretici padri salesiani di Moxico in Angola?

Nessun commento: