Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 14 luglio 2009

Furbizie curiali

"Quando i carabinieri lo hanno fermato all'uscita dell'autostrada Milano-Torino, gli hanno rilevato un tasso alcolico superiore al dovuto e gli hanno ritirato la patente - si è saputo - lui (certo B.C. originario di Bologna) si è giustificato dicendo che era un sacerdote, che aveva celebrato quattro messe e che, quindi, aveva dovuto bere quattro volte il vino sull'altare".
Peccato, però, che fosse una serata feriale. Che nei pomeriggi feriali non vengano mai celebrate addirittura quattro messe. E che quello nelle vene del furbo sacerdote non fosse, dunque, il santo sangue di Cristo, ma il vin santo di qualche osteria.
.

Nessun commento: