Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 marzo 2009

Savoia contro Savoia

"Il titolo di principe di Piemonte - ha rivendicato Amedeo d'Aosta - spetta a mio nipote Umberto". "No - ha reagito Emanuele Filiberto - quel titolo è già mio".
La lite fra i due rami di Casa Savoia, secondo voci bene informate, starebbe assumendo toni molto accesi. Ma, in verità, anche molto ridicoli. Perché va bene che il titolo di principe di Piemonte è il passaporto per il trono reale, ma Amedeo d'Aosta ed Emanuele Filiberto farebbero bene a ricordare che il regno d'Italia è finito con la fine della seconda guerra mondiale e con la nascita della Repubblica. E, dunque, farebbero bene a non accapigliarsi con furore reale per una evenienza completamente astratta. Occupandosi, con più profitto, l'uno a imbottigliare vini in Toscana, l'altro a ballare sotto le stelle in tv.

Nessun commento: